1° Segnalazione – aprile – il Ciliegio edizioni

Ruffo cambia casa

Di

 Giorgia Cozza

Autrice: Giorgia Cozza

Titolo: Ruffo cambia casa

Genere: per l’infanzia

Editore: il Ciliegio edizioni

Prezzo e-book: /

Prezzo cartaceo: 9,00 euro

Uscita: 01/04/2018

Link acquisto: Amazon

 

 

Non è facile traslocare. Per un bambino, affezionato alle sue abitudini, un così grande cambiamento può rappresentare un evento davvero traumatico.

 

Sinossi:

Il gattino Ruffo ama tanto la sua casa gialla, la mamma e il papà però gli dicono che presto dovranno traslocare. «Io non voglio!» risponde Ruffo con i baffi dritti per la sorpresa. Per lui traslocare è una cosa terribile. Solo quando finalmente va ad abitare nella sua nuova casa azzurra, Ruffo capisce che “casa” è dove c’è qualcuno che ci vuole bene! Non è facile traslocare. Per un bambino, affezionato alle sue abitudini, un così grande cambiamento può rappresentare un evento davvero traumatico. Questa piccola storia vuole accompagnare le famiglie che stanno vivendo l’esperienza di un trasloco per trasformare quello che può essere un momento difficile in una bellissima avventura.

 

 

Io parlo donna – Il coraggio delle idee

di

Maria Grazia Negrini

Autrice: Maria Grazia Negrini

Titolo: Io parlo donna – Il coraggio delle idee

Genere: Saggistica

Editore: il Ciliegio edizioni

Prezzo e-book: /

Prezzo cartaceo: 14,00 euro

Uscita: 02/04/2018

Link acquisto: Amazon https://amzn.to/2EkbS81

 

 

Io parlo donna – Il coraggio delle idee raccoglie le esperienze di Maria Grazia Negrini, storica femminista bolognese, prima e dopo aver coordinato il Centro di Documentazione Ricerca e Iniziativa delle Donne di Bologna.

 

sinossi

Una raccolta rivolta a donne e uomini e in particolare alle giovani generazione sull’esperienza del femminismo nella città di Bologna, è però anche la storia di vita di una donna che ha partecipato a questi momenti storici, impegnando la mente, il cuore e la passione. Non è un libro esclusivamente personale, perché chiama in causa la presenza delle donne della città e non solo. Riporta infatti nella prima parte una serie di articoli e interventi dell’autrice riguardanti le tematiche a lei care delle donne e del femminismo.Più individuale e squisitamente narrativa è invece la seconda parte del libro, quella dove sono pubblicati i racconti scritti da Maria Grazia Negrini, ancora una volta tutti incentrati sul punto di vista delle donne.

 

 

Ciliegie a dicembre

Di

Gianfranco Antuono

Autore: Gianfranco Antuono

Titolo: Ciliegie a dicembre

Genere: Contemporaneo

Editore: Il Ciliegio edizioni

Prezzo e-book: /

Prezzo Cartaceo: € 17,00

Uscita: 05/04/2018

Link acquisto: Amazon

 

Una storia vera.

 

Sinossi:

Il 23 dicembre, alle soglie del terzo millennio, in una masseria dell’entroterra campano, Carmine, contadino di vecchio stampo temprato da una vita dura e sofferta, aspetta l’arrivo degli invitati alla festa per il suo novantesimo compleanno. Si commuove di fronte ai tanti doni, soprattutto davanti al più sorprendente e gradito: un cestino di ciliegie! Con lui c’è l’amico Giulio, che gli rilegge le poesie in dialetto che ha composto e raccolto in tre volumetti che gli regala. Poesie che raccontano gli episodi della vita di Carmine, dal bambino orfano al giovane serio e lavoratore, dal matrimonio felice alla paternità, fino alla vecchiaia rallegrata dai nipoti, dall’amicizia con Giulio e da tanti viaggi insieme a lui. Sembra che attraverso quei componimenti in rima sia lo stesso festeggiato a raccontare le tappe della sua esistenza, con allegria e a volte un po’ di malinconia. La parte che sorprende tutti gli invitati è quella che riguarda le avventure dei due amici, in Italia e in Europa. Tanto che il quotidiano locale dedica un articolo alle imprese del “nonno viaggiatore”. Ora per Carmine il viaggio della vita sta per finire, ma è Giulio quello più in ansia. Il suo amico è sereno e continua a sorridere. Ha avuto molto, anche il tempo di sapere che il suo posto non resterà vuoto.

 

Testimonianze

di

Antonio Bertelè

Autore: Antonio Bertelè

Titolo: Testimonianze

Genere: Storico

Editore: Il Ciliegio edizioni

Prezzo e-book: /

Prezzo Cartaceo: € 11,00

Uscita: 06/04/2018

Link acquisto: Amazon

 

 

Il libro è patrocinato dal Comune di Lurago d’Erba e pubblicato in occasione del 25 Aprile 2018.

 

 

Sinossi:

Sono passati più di 70 anni dai fatti del 1943-45 e dalla lotta di liberazione dal nazifascismo, ma le loro ripercussioni sono ancora attuali. Per questo è fondamentale approfondire la storia di quei giorni per evitare speculazioni o stravolgimenti di parte che alterino la percezione di quello che è stato. In questo libro l’autore raccoglie le testimonianze riportate da chi ha vissuto direttamente quelle esperienze. Un contributo verso la conoscenza di quanto è successo a Lurago d’Erba, Inverigo, Lambrugo e dintorni, zona generalmente trascurata dagli storici ma non per questo meno importante come esempio di una situazione politica e sociale presente in tanti altri paesi sottoposti al dominio nazifascista. Uno spaccato illuminante sulla realtà storica del periodo e sulle vicende e i protagonisti che hanno contribuito a  gettare le fondamenta di un’Italia libera e democratica.

, , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.