S.O.S. Amore di Federica Bosco

S.O.S. Amore

di

Federica Bosco

S.O.S. Amore di Federica Bosco

Titolo: S.O.S. Amore

Autore: Federica Bosco

Editore: Newton Compton Editori

Genere: Narrativa contemporanea

Prezzo ebook: 3,99 € Amazon

Prezzo cartaceo: 2,44 € Amazon

 

 

Sinossi:

Chiara ha 35 anni e una disastrosa situazione sentimentale. Vive a Milano con sua sorella Sara, sempre in lotta con il mondo. Ha una madre che le tiene in ostaggio con i suoi attacchi di panico e un pittoresco padre che vive a Cuba, che le ha mollate da piccole dopo averle sfrattate. Con questi presupposti non c’è da stupirsi che l’autostima di Chiara sia sotto terra: non crede neanche più di meritare un amore vero. Per questo accetta di iniziare una relazione clandestina col suo capo, che come da copione giura e spergiura di lasciare la moglie…

Chiara è ironica, positiva, cerca sempre di perdonare le prepotenze altrui, ma non sa affermare il suo sacrosanto diritto all’amore e finisce puntualmente per fare da zerbino a uomini egoisti e superficiali. Destinatario dei suoi sfoghi è il dottor Folli, il suo analista, a cui ogni settimana racconta un capitolo della sua disastrata vita amorosa, dalle elementari in poi. Il dottore l’aiuterà con ironia a recuperare l’autostima, riaprendo ferite mai rimarginate e affrontando nuove battaglie. Se almeno una volta nella vita vi siete sentite come Chiara (e alzi la mano chi non ci si è mai sentita!), non potrete resistere alla sua tenerezza e alla sua disarmante ironia.

 

recensione passionelibroblog

Hola a tutti, per chi non mi conosce sono Michy e recensisco i libri fantasy 🙂 Questa qui è la recensione di un libro che ho amato e di una delle mie scrittrici preferite. Non è un fantasy ma narrativa italiana, oppure giovani adulti (nella biblioteca dove abito io era inserito sotto questa voce). La scrittrice è Federica Bosco e ha scritto moltissimi libri. Infatti è stato un casino scegliere quale fare per primo, ma alla fine ho scelto questo romanzo perché, sentivo che la storia mi rappresentava. Ma bando alle ciance e andiamo al sodo.

Ecco solo per voi la recensione:

Il libro parla di Chiara, una donna di trentadue anni che si è sempre sentita “in obbligo” di accontentare gli altri, per paura di perdere le persone che ama (ma il fatto che non me ne rendo conto, per me essere disponibile è la normalità. Cit. S.O.S. Amore).

Chiara vive con Sara, la sorella trentaseienne fidanzata con Lorenzo da molti anni. E ha una madre che non ha ancora accettato la morte del suo secondo compagno Piero, che le provoca forti attacchi di panico. Suo padre le ha buttate fuori di casa tutte e tre per far vivere con lui la nuova compagna e l’altra figlia avuta da lei, Gaia Luna e ora vive a Cuba. Chiara la perdonato ma Sara no, e come cosa buona ha due migliori amici di lunga data, Paolo e Barbara.

Come che non fosse già abbastanza da un paio d’anni sta insieme all’avvocato, sposato, per cui lavora come segretaria e hanno una relazione alla ben e meglio, tutto di nascosto, tutto veloce ecc.

Lei, come detto prima, si sente sempre in dovere di aiutare tutti, per paura di deluderli, per paura di tante cose, per questo si rivolge a un terapeuta “il dottor. Folli” (scelto apposta dall’elenco per il suo cognome) che l’aiuterà in molte cose, facendole anche capire che anche lei è importante (lei agisce come se la sua persona non fosse importante, come se le sue esigenze non contassero affatto ma ci fossero solo quelle degli altri. Lei, pur di non creare problemi, si adatta, si mimetizza, si annulla, e lascia che gli altri gli camminino sopra come un tappeto. cit. Dottor Folli di S.O.S Amore).

In treno incontrerà un ragazzo, Riccardo, che cambierà la sua vita.

Piano piano Chiara cambierà, capirà alcune cose e altre dovrà superarle, anche prove pesanti, e diventerà una nuova Chiara, grazie all’aiuto del dottore e di se stessa.”

Ho amato questo libro e lo consiglio, soprattutto, alle ragazze che pensano di non valere niente e che temono di perdere le persone che amano se non le compiacciono, leggetelo, capirete molte cose e vi aiuterà.

A tutti gli amanti dell horror, che vogliono mettersi alla prova, ricordo il nostro contest a tema Halloween. Per maggior info cliccate sul banner qui sotto.

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.