Oltre le nebbie del tempo di  De Simone, Nemain 

Oltre le nebbie del tempo

di 

De Simone, Johnson, Andersen, Nemain 

Oltre le nebbie del tempo

Titolo: Oltre le nebbie del tempo

Autori: V. De Simone, M. A. Johnson, V. L. Andersen, L. Nemain

Genere: Antologia, fantasy

Editore: Self

Prezzo cartaceo: 14.99 € Amazon

Prezzo ebook: 4.99 € Amazon

 

Sinossi:
Oltre le nebbie del tempo è un viaggio al confine tra fantasia e realtà; da terre lontane e colme di magia a inaspettati viaggi nel tempo, da astronavi che solcano il vuoto tra le stelle a scorbutici alchimisti, attraverso la magia degli Arcani Maggiori. L’immaginazione di quattro scrittrici e dodici illustratori si fonde in un’antologia di racconti fantastici, ognuno ispirato a un tarocco e corredato da un’illustrazione, il cui intero ricavato è devoluto a Fondazione Telethon per sostenere la ricerca.
Siete pronti a svelare cosa si nasconde oltre le nebbie del tempo.

recensione passionelibroblog

Innanzi tutto, mi preme mettere in evidenza che: Oltre le Nebbie del Tempo (titolo a dir poco accattivante) è un progetto che nasce dalla collaborazione tra diversi artisti, scrittori e illustratori, che hanno unito il loro talento in un fine comune: raccogliere fondi per la ricerca Telethon attraverso la loro arte.

Il risultato di questa collaborazione è una raccolta di racconti incentrata sul tema dei tarocchi: 22 racconti che percorrono l’universo dei Tarocchi e il loro significato assumendo un nuovo volto. Le numerose mani che hanno creato quest’antologia spaziano dal fantasy alla fantascienza, da ambientazioni antiche ad altre più moderne, si incontrano mezz’elfi, Odino, Valchirie, fucili e laser, il tutto correlato da illustrazioni affascinanti.

Il risultato è un’opera armoniosa; sebbene le menti, le mani e i talenti siano parecchi, l’antologia non è nulla di caotico o sgraziato con uno stile di scrittura a tratti elaborato, ma nel complesso elegante, proprio come una sinfonia musicale. Ogni illustrazione si amalgama a ogni racconto a cui si ispira, l’una si rispecchia nell’altro in modo incantevole.

Ritengo che la bravura degli autori e degli illustratori risieda anche nell’essere riusciti, lavorando insieme, a creare un’opera melodiosa e intonata, cosa non facile essendo in molti: un buon risultato necessita nel credere in uno scopo comune.

Avvalendosi di ambientazioni ispirate a culture antiche o mitologiche, le quattro autrici interpretano in modo originale i 22 Arcani Maggiori trasmettendo il loro messaggio.

Ogni racconto è una storia a sé stante che non ha propriamente un inizio e una fine, bensì è come una finestra che si apre su una storia più ampia e che offre la possibilità di sbirciare – per il lasso di tempo necessario – un mondo i cui avvenimenti e personaggi si ricollegano al Tarocco a cui è ispirata. Infatti, spesso i racconti iniziano quanto la storia è già in corso e terminano prima che venga scritta la parola fine; tutto ciò non disturba affatto il lettore, al contrario permette di giungere a conclusioni proprie, offrendo l’opportunità di completare a proprio piacimento la storia stessa. Una sensazione che ho percepito chiaramente leggendo.

Una lettura intensa, coinvolgente, che commuove, affascina e che può far sorridere. Non entro nel dettaglio di ogni racconto, o sullo stile di scrittura di ogni autore, ma non ho trovato pecche o difficoltà nell’addentrarmi fra le parole, bensì curiosità e soddisfazione.

Consiglio vivamente “Oltre le nebbie del tempo”, una lettura particolare e affascinante.

 

Questa recensione è a cura di Stella Bright che ringraziamo dal profondo del nostro cuore. 

 

Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche:

https://www.passionelibroblog.it/unaltra-meta-di-streusa/

https://www.passionelibroblog.it/la-citta-vuota-di-elia-p-ansaloni/

https://www.passionelibroblog.it/chiaro-mattino-gennaio-secolo/

 

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.