Nebbia a Tangeri di Cristina L. Barrio

Nebbia a Tangeri

di

Cristina Lopez BarrioNebbia a Tangeri

Titolo: Nebbia a tangeri

Autore: Cristina Lopez Barrio

Genere: narrativa

Editore: Dea Planeta Libri

Prezzo ebook: 9,99 € Amazon

Prezzo cartaceo: 14,02 € Amazon

 

Sinossi

Una città magica. Un doppio mistero nascosto tra le pagine di un vecchio romanzo. Un libro, Nebbia a Tangeri, e un nome, Paul Dingle, scarabocchiato su un taccuino. Sono gli unici indizi che Flora ha a disposizione per ritrovare l’uomo misterioso che, incontrato per caso in un bar di Madrid, le ha regalato emozioni che credeva sopite per sempre. Perché adesso che lo sconosciuto sembra sparito nel nulla, smettere di desiderarlo è come smettere di respirare: semplicemente impossibile. Così la prudente Flora si lascia tutto alle spalle e parte alla volta di Tangeri, per cercare l’autrice del romanzo e scoprire chi è davvero Paul Dingle, personaggio di carta e insieme protagonista in carne e ossa della notte che le ha stravolto la vita. Coinvolgente, esotico e pieno di svolte inattese, Nebbia a Tangeri è la storia di un doppio amore proibito che si snoda tra passato e presente. Per raccontare, attraverso un romanzo nascosto tra le pagine di un altro romanzo, la vertigine del desiderio e i misteri più profondi del cuore.

recensione passionelibroblog

Ci sono dei libri, molti. I libri sono stati fin dall’infanzia la sua passione e il suo rifugio dal mondo. Libri nei quali forse vive più che nella realtà del tedio, degli anni che sono lustri, precipizi verso la solitudine. Chi è Flora? Flora Guascón. Adora le storie avvincenti, i romanzi gialli con i detective che l’hanno salvata tante notti dalla feroce insonnia della tristezza. Dalle lacrime accanto a un uomo che dorme soltanto“: così la protagonista del romanzo, Flora, e sarà proprio un libro da lei letto che la porterà verso luoghi – geografici e dell’anima – a lei sconosciuti, facendola diventare una “detective letteraria”.

E’ una storia d’amore, di una donna in fuga, imprigionata in un matrimonio finito di cui non sa come liberarsi, che va in Marocco alla ricerca dell’uomo, Paul Dingle, con cui ha passato una notte indimenticabile, il 12 dicembre del 2015 in un hotel di Madrid.

Il romanzo si snoda su due piani differenti di narrazione, tra realtà e finzione, è un romanzo nel romanzo, come le scatole cinesi: nel primo si legge la vicenda di Flora – un Don Chisciotte in gonnella e moderna detective letteraria – e nel secondo c’è la storia che lei stessa legge in Nebbia a Tangeri di Marina Ivanovna, protagonista di ‘Nebbia a Tangeri’ di Bella Nur.

Si tratta di un viaggio interiore verso il cuore, verso l’anima della protagonista, ma è anche un viaggio fisico: Flora fugge dalla situazione in cui vive, ma non sa come affrontarla e percorre il tipico viaggio dell’eroe con una sua trasformazione finale.

A fare da sfondo a tutta la storia, è la città di Tangeri – tanto cara alla scrittrice e dove ha preso ispirazione per la stesura del romanzo – con i suoi odori e profumi, le sue atmosfere orientaleggianti di pura magia, i canti dei muezzin, Tangeri permea tutto il romanzo: “Tangeri è una specie di Camelot, uno stato d’animo, come diceva tua zia. Ci approdano quelli come noi, che ci siamo persi, in fuga dal mondo reale perché non sappiamo cosa fare della realtà”.

E’ stato veramente un piacere poter leggere questo romanzo (per cui ringrazio la Dea Planeta), che mi ha regalato e suscitato emozioni uniche: sembra di essere a Tangeri con i protagonisti del romanzo e di vivere la loro storia, tutto prende vita.

Assolutamente consigliato!

Vi invitiamo a leggere anche l’articolo scritto dalla nostra inviata, Tiziana Ricci, scritto in seguito all’incontro con l’autrice avvenuto durante la conferenza stampa indetta dalla Dea Planeta Libri. L’articolo è questo: Pomeriggio d’autore con Cristiana Lopez Barrio

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.