Miliardario a cinque stelle di Tasha Aw

Miliardario a cinque stelle

di

Tash Aw

Miliardario a cinque stelle di Tasha Aw

Titolo: Miliardario a cinque stelle

Autore: Tash Aw

Genere: narrativa sulla vita urbana, narrativa contemporanea

Editore: Fazi editore

Prezzo ebook: 9,99 € Amazon

Prezzo cartaceo: 17,00 € Amazon

 

 

Sinossi:

Benvenuti a Shanghai: un luogo dove può succedere di tutto e dove tutti possono diventare qualcuno. Cinque nuovi arrivati sono in cerca di riscatto: Phoebe, che si costruisce una nuova identità fatta di false borse griffate, manuali di self-help e pose studiate con l’obiettivo di trovare un uomo ricco; Gary, giovanissima popstar con un’infanzia difficile alle spalle, catapultato dai miseri villaggi della Malesia rurale alle sterminate platee asiatiche; Justin CK Lim, figlio adottivo di una ricca famiglia di immobiliaristi malesi, incaricato di gestirne gli affari a Shanghai; Leong Yinghui, imprenditrice in ascesa la cui totale dedizione al lavoro nasconde la solitudine della vita privata; e infine Walter Chao, misterioso e accattivante uomo d’affari che è anche autore, sotto pseudonimo, del manualetto per diventare «miliardari a cinque stelle». Mentre le vite dei protagonisti s’intrecciano l’una con l’altra, sullo sfondo lussi sfrenati e architetture ardite convivono con miserie insostenibili, slum claustrofobici e nostalgiche vestigia di un passato in estinzione.

recensione passionelibroblog

«Tempo fa – non ricordo esattamente quando – decisi che un giorno sarei diventato molto ricco. E con ciò non intendo soltanto agiato e benestante, ma smisuratamente, incommensurabilmente ricco, nel modo in cui solo i bambini sanno immaginare la ricchezza. (…) Nell’impresa di vivere, ogni minimo episodio è una prova, e ogni umana esperienza una lezione. Osservate e imparate. Un giorno potreste ottenere gli stessi risultati che ho ottenuto io. Per fortuna, adesso vi è capitata una seconda possibilità. Io vi consiglio di rischiare. Una terza si presenta di rado»

Chi parla è Walter Chao, la voce narrante che guida il lettore per tutto il romanzo e che tiene le fila di tutti i protagonisti. Uomo d’affari, misterioso e autore, sotto pseudonimo, del manuale bestseller I segreti di un miliardario a cinque stelle: infatti, tutti i 30 capitoli del libro vengono intitolati come il suo libro – per citarne qualcuno “Prefazione: come diventare miliardari”, “Spostarsi dove si trova il denaro”, “Scegliere il momento giusto per lanciarsi”, “Come raggiungere la grandezza”.

Sullo sfondo del romanzo e protagonista insieme agli altri cinque attori, c’è Shanghai. La città che più di ogni altra, mostra al mondo l’evoluzione della Cina negli ultimi anni e le sue contraddizioni: da una parte i lussi più estremi – dove hanno scelto di vivere i nuovi giovani miliardari di oggi, tra auto di lusso e grattacieli – dall’altra parte la miseria più profonda – con le sue casupole fatiscenti.

E più di ogni altro a rappresentare questo cambiamento è il distretto di Pudong. Di fronte al quartiere storico di Bund, sull’altra sponda del fiume Huangpu – che fino al 1990 era terra piatta e coltivata e che oggi è un fiorire di grattacieli, centri commerciali ed economici dallo sviluppo vorticoso: una new Manhattan costruita da zero in poco tempo, dove vivono i protagonisti stessi del romanzo di Tash Aw, tutti all’inseguimento del “sogno americano”, possibilmente da miliardari a cinque stelle…

Tash Aw fa uso di una scrittura seducente e affascinante, con uno stile narrativo fluido che coinvolge il lettore dall’inizio alla fine del romanzo.

Dopo “La vera storia di Johnny Lim” e “Mappa del mondo invisibile”, Fazi Editore pubblica il nuovo lavoro di Aw, la cui prosa è stata paragonata dal “New York Times” a quella del premio Nobel per la Letteratura nel 2017 Kazuo Ishiguro.

Colgo l’occasione per invitarvi a partecipare al nostro contest: “Notte Horror con Passionelibroblog” Il link lo trovate nella gif qui sotto. Avete tempo fino al 26, questo venerdì, per partecipare. In più su instagram abbiamo cominciato la nostra rubrica horror, ogni giorno vi racconteremo tre curiosità di un libro che abbiamo scelto per voi.

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.