Segnalazione DeAgostini

 

Passionelibroblog in collaborazione con la DeAgostini è felice di presentarvi i libri in uscito nel mese di aprile. Tra i tanti libri vi segnaliamo quelli che, secondo noi, sono meritevoli di attenzione. Partiamo dai libri di saggistica con: Smetto quando voglio di Riccardo Pozzolli un saggio imperdibile, utile per imparare a gestire i social e la dipendenza che spesso causano. Rimanendo in tema vi segnaliamo anche il libro il coraggio di non piacersi di Ichiro Kishimi e Fumitake Koga; un saggio filosofico che affronta il bisogno di piacere a tutti i costi, l’esigenza, in un mondo così tecnologico, di avere sempre più like. Se invece siete alla ricerca di un lettura leggera e sbarazzine vi consigliamo: Emily Lockhart e il suo libro Le ragazze non possono entrare. Non mancano, ovviamente, i consigli per i più piccoli questo mese avremo i libri: Garrett WEYR con La forma della magia, Harriet MUNCASTER con Isadora moon – Pigiama party e Louison NIELMAN con Sveglio come un lupo. 

 

 

Riccardo POZZOLI SMETTO QUANDO VOGLIO (MA ANCHE NO)Riccardo POZZOLI
SMETTO QUANDO VOGLIO
(MA ANCHE NO)

Data di uscita: 9 aprile
Libro. 240 pagine – 16,00 euro

21 giorni per scoprire come stare sui social in modo consapevole.

Da quando Mark Zuckerberg ha lanciato Facebook, il 4 febbraio del 2004, abbiamo visto i social media evolvere, passando da moda passeggera a fenomeno che ha innescato un cambio di paradigma nel modo in cui il mondo comunica.
C’è chi li adora, e chi c’è chi inneggia al detox e chi invece vorrebbe cancellarli dalla faccia della Terra, anche se poi, magari, non ha il coraggio di disiscriversi. Il problema maggiore è che diciamo di usare i social media per rilassarci, aggiornarci, distrarci, ma spesso otteniamo il risultato opposto: lo dicono le ricerche, sempre più numerose, sull’aumento vertiginoso di disturbi legati all’ansia e alla depressione, connessi, a quanto pare, proprio a questo continuo confronto con gli altri in ogni minuto della giornata. Ma è proprio necessario vivere i social con tanta pena? Il segreto c’è, e non è disiscriversi, bensì usarli con consapevolezza.

Il giro dei social in sette peccati capitali
La struttura del libro si ispira a un articolo dove Reid Hoffman, cofondatore di LinkedIn, sosteneva che i social sono destinati ad avere successo perché rispecchiavano e assecondavano i sette peccati capitali. Lo scopo del libro non è esprimere facili giudizi, né condannare nessuno, perché in fondo siamo tutti un po’ “peccatori”, si vuole solo attirare l’attenzione su alcuni comportamenti di cui spesso non siamo nemmeno consapevoli. Infine, poiché, secondo i neuroscienziati, per sconfiggere una cattiva abitudine e sostituirla con una buona bastano ventuno giorni, il libro è suddiviso, appunto, in ventuno giorni. Ogni giorno si focalizza su un comportamento o un aspetto specifico, proponendo riflessioni, constatazioni e qualche possibile via d’uscita.

Riccardo POZZOLI è uno startupper 32enne Italiano, Nato e cresciuto nella campagna Milanese. Dopo la laurea in finanza, consegue un master in marketing, sempre alla Bocconi. La prima esperienza lavorativa fu uno stage a Chicago (usa), che fu d’ispirazione per la nascita nel 2009 di TheBlondeSalad.com, fashion blog che diventerà tra i piú influenti e seguiti al mondo. Negli anni a seguire Riccardo continua a creare business, tra fashion e food industries, mantenendo sempre una forte vocazione digital, co-fondando altre 5 startups. Oggi tiene lectures e talks nelle piú importanti universitá del mondo come Harvard, Columbia etc, sull’influencer marketing, collabora con Conde Nast Italia e continua a sviluppare startups.

 

 

Jonathan GORNALL L'ARTE DI COSTRUIRE UNA BARCAJonathan GORNALL
L’ARTE DI COSTRUIRE UNA BARCA

Data di uscita: 16 aprile
Libro. Pagine 352 – 16,00 euro

Un uomo privo di spiccate doti manuali, decide di apprendere le antiche tecniche di costruzione di una barca per rimettersi in discussione e costruire passo dopo passo il rapporto con la figlia.
Jonathan Gornall è un uomo che per lavoro usa le parole, non le mani. Ma, ispirato dalla sua fascinazione per il mare e tutto quello che da esso si può apprendere, decide di costruire da zero una barca di legno come dono per la figlia. Una sfida all’apparenza ridicolmente romantica e idealistica per un padre di famiglia che non sa nulla delle tecniche di lavorazione del legno e ancora meno del metodo di costruzione di una barca: che modello costruire? Che tipo di legno utilizzare? E quali strumenti? Eppure, questo padre intraprende un vero e proprio viaggio di riscoperta di se stesso.

Jonathan GORNALL è un giornalista freelance, vincitore di premi e già collaboratore del The Times. Vive nel Sussex, in Gran Bretagna. Ha tentato due volte di attraversare l’Oceano Atlantico a remi: nella prima occasione ha quasi perso il senno, nella seconda la vita. La sua prossima avventura sarà la circumnavigazione della piccola isola di Horsey, che affronterà con sua figlia Phoebe, quando compirà cinque anni.

 

 

Ichiro KISHIMI e Fumitake KOGA IL CORAGGIO DI NON PIACEREIchiro KISHIMI e Fumitake KOGA
IL CORAGGIO DI NON PIACERE
Data di uscita: 30 aprile
Libro. 272 pagine – 15,90 euro

Un tema senza tempo, la ricerca della felicità,
incontra una questione attualissima, l’ansia di piacere e la dipendenza dal “like” degli altri.

Un suggestivo dialogo notturno tra un saggio filosofo e un giovane uomo, nato dall’incontro fra Ichiro Kishimi e l’autore bestseller Fumitake Koga. Dalla loro conversazione, impariamo che: dobbiamo essere noi stessi, senza preoccuparci di cosa pensano gli altri; possiamo lasciar andare il passato, e dare inizio al nostro presente, qui e ora; dobbiamo vivere la nostra vita, non quella di qualcun altro; i rapporti sul lavoro sono facili, una volta che si capisce che sono alimentati da interessi comuni e che il lavoro non deve invadere tutta la nostra vita; le relazioni affettive sono i rapporti più impegnativi, e allo stesso tempo i più belli.

Il coraggio di non piacere accompagna i lettori nel cammino verso la felicità e un cambiamento duraturo. A chi è alla ricerca di risposte su se stesso e sulla vita, Kishimi e Koga offrono una conversazione veramente illuminante. – Library Journal

Ichiro KISHIMI (classe 1956) è nato e vive a Kyoto. Laureato in filosofia, con una specializzazione in filosofia classica occidentale, è anche psicologo e counselor.

Fumitake KOGA (classe 1973) è un apprezzato autore di manuali di business e saggi. Dopo aver incontrato Ichiro Kishimi, si è avvicinato alla sua scuola di pensiero ed è tornato molte volte a Kyoto per incontrarlo.

 

 

Emily LOCKHART Le ragazze non possono entrareEmily LOCKHART
Le ragazze non possono entrare

Data di uscita: 30 aprile
384 pagine – 14,90 euro
Target: 12+

Basta un’estate per cambiare la vita di Frankie Landau Bank. Un’estate in cui Frankie sboccia come un fiore, trasformandosi da bambina un po’ nerd a ragazza molto attraente, l’oggetto del desiderio di tutti i suoi coetanei. Sarà però solo Matthew a conquistare il suo cuore. Matthew che è bello, ricco e affascinante. Ed è anche il leader della più antica società segreta del liceo super posh che Frankie frequenta. A Frankie piacerebbe moltissimo entrare a far parte della società segreta, ma non può perché non c’è posto per le donne nel prestigiosissimo Loyal Order of Basset Hounds. Ma la ragazza è troppo intelligente per restare a guardare: inizia quindi a manipolare Matthew e tutti gli altri membri per organizzare gli scherzi più spettacolari mai visti. E per ricordare a tutti che nessuno, ma proprio nessuno, può mettere una donna in un angolo.

E. (Emily) LOCKHART è l’autrice del bestseller mondiale L’estate dei segreti perduti. I suoi libri, molto amati dalla critica, sono stati tradotti in dieci lingue. È stata finalista al National Book Award, il più prestigioso premio letterario americano. L’amica perfetta, secondo titolo pubblicato con De Agostini e già bestseller del «New York Times», diventerà un film con due produttrici d’eccezione: Lena Dunham e Jenni Konner, della serie tv Girls.

 

Garrett WEYR La forma della magiaGarrett WEYR
La forma della magia

Data di uscita: 9 aprile
Libri. 304 pagine – 14,90 euro
Target 9+

Chi ha detto che i draghi non esistono? E se fossimo noi a non riuscire a vederli? La storia di una ragazzina e del drago con cui partì all’avventura.
Grisha è un drago ma per qualche ragione nessuno può vederlo. Maggie invece è una bambina come tante, perfettamente normale, figlia di un poeta e amante dei libri. I due si incontrano una notte, davanti al bancone di un bar in un hotel viennese, e subito capiscono che niente è accaduto per caso. Grisha deve sciogliere l’incantesimo che gli impedisce di essere visto, e Maggie è a caccia di avventure. Insieme, Maggie e Grisha si preparano a scavare nella storia per portare alla luce il segreto sepolto nel cuore di Vienna, la città che fino ad alcuni decenni prima era popolata di draghi. E se non fosse troppo tardi per salvarli?

Garrett WEYR ha un master in Belle Arti conseguito all’università di New York, è autrice di sei romanzi tradotti in numerose lingue e alcuni di questi sono stati oggetto di tesi di laurea. Vive a Venice, California, con un sacco di libri e troppe tazze da tè.

 

Harriet MUNCASTER Isadora moon  Pigiama partyHarriet MUNCASTER
Isadora moon 
Pigiama party

Data di uscita: 16 aprile
Libri. 128 pagine – 6,90 euro
Target: 6+

Isadora Moon non ha mai fatto un pigiama party in vita sua. Ecco perché quando la sua amica Zoe la invita da lei, la piccola fata-vampira non sta più nella pelle! Un pigiama party con la migliore amica può diventare un’avventura incredibile: cuocere dolcetti, fare spuntini di mezzanotte, divertirsi con la magia e… combinare centinaia di pasticci! Isadora vorrebbe che questa notte non finisse mai!

 

 

Louison NIELMAN Sveglio come un lupo Data di uscita: 30 aprile 28 pagine – 7,90 euro Target: 4+ Con le illustrazioni di Thierry Manes Grazie a semplici esercizi ludici, da eseguire via via che il racconto procede, il bambino imparerà a canalizzare le emozioni che prova. Il volume è arricchito da una guida rivolta ai genitori con tutti i consigli su come, dove e quando affrontare la lettura. Louison NIELMAN, psicologa dell’infanzia e dell’adolescenza, è appassionata di forme di mediazione terapeutica come il racconto, le marionette e la sofrologia ludica.Louison NIELMAN
Sveglio come un lupo

Data di uscita: 30 aprile
Libri. 28 pagine – 7,90 euro
Target: 4+
Con le illustrazioni di Thierry Manes
Grazie a semplici esercizi ludici, da eseguire via via che il racconto procede, il bambino imparerà a canalizzare le emozioni che prova. Il volume è arricchito da una guida rivolta ai genitori con tutti i consigli su come, dove e quando affrontare la lettura.

Louison NIELMAN, psicologa dell’infanzia e dell’adolescenza, è appassionata di forme di mediazione terapeutica come il racconto, le marionette e la sofrologia ludica.

 

Se ti è piaciuto questo articolo leggi anche:

Intervista a Chiara Kiki Effe autrice di Victoria

8 film migliori dei libri da cui sono tratti

Bianca di Francesca Pieri

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento