Il carnevale della vita di Debora Cappa

Il carnevale della vita

di

Debora Cappa

Titolo: Il carnevale della vita

Autore: Debora Cappa

Casa Editrice: Tracce

Genere: Poesia

Prezzo cartaceo: 6,80 € Amazon

Prezzo Ebook: /

 

Sinossi:

In una coerente dimensione simbolica, che testimonia la vitalità e la freschezza del tessuto poetico, l’autrice sembra coinvolgere il lettore nel considerare l’amore dapprima come un discorso a due, e successivamente come testimonianza emblematica di una ricerca interiore che va oltre la semplice individualità.
Inoltre dal piano dell’emozione e dei sentimenti, il discorso si innalza verso temi di grande complessità e impegno, fino a giungere alla ricerca del senso dell’esistenza, a cui allude anche il titolo della raccolta.
La poesia diventa così un modo di conoscere noi stessi e riflettere sull’esistenza, oltre “l’illusione della conoscenza” ordinaria della vita quotidiana.
Il ritmo serrato e la forza icastica delle immagini completano una ricerca poetica che costituisce un’opera prima di grande coinvolgimento per il lettore.

recensione passionelibroblog

 

Ho deciso di leggere “Il Carnevale della Vita” perché ho sempre sostenuto che la poesia è in qualche modo una cura per la nostra anima.

“Il Carnevale della vita” è una raccolta di 60 poesie, divisa in due parti, strettamente collegate tra loro: la prima che dà il titolo all’opera, la seconda “A briglia sciolta”.

I temi trattati sono principalmente: la vita, l’amore e l’esistenza in uno spettro più ampio. L’autrice utilizza versi brevi e ricchi di immagini molto nitide, che permettono al lettore di visualizzare con semplicità quanto raccontato dalle parole stesse.

Reputo di buon livello la scrittura e la struttura della raccolta, personalmente ho apprezzato maggiormente le poesie inserite nella seconda parte della raccolta “A briglia sciolta”.
Per quanto riguarda le aspettative che nutrivo, devo ammettere di essere rimasta un po’ delusa e non nego che in più punti ho fatto fatica nel proseguire la lettura.
“Il Carnevale della Vita” non ha fatto breccia nel mio cuore e non mi ha regalato le emozioni che tanto anelavo; probabilmente sono ancora troppo legata a poeti che in passato mi hanno folgorata:

 

Se ti è piaciuta questa recensione leggi anche:

oltre le nebbie del tempo di De Simone

Pastorale Americana di Philip Roth

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.