Anacleto e i Social. Settimo appuntamento

Benvenuti alla settimana puntata della rubrica Anacleto e i social, vi ricordiamo che saranno 14 appuntamenti nei quali tenteremo di aiutarvi ad aumentare il numero dei follower sul vostro profilo Instagram. Non dimenticate mai che non siamo qui per vendere corsi speciali, anche perché nessuna di noi è un guro dei social, i consigli che vi diamo sono solo il sunto di una ricerca che abbiamo fatto. 

anacleto e i social

 

Oggi vi parlerò dei Competitor per dirla in italiano i vostri rivali; quindi quegli utenti che trattano il vostro stesso argomento. Ad esempio: se volete diventare influencer di libri, noi di Passionelibroblog saremo vostri competitor.  Tutto chiaro? Per ogni dubbio scriveteci nei commenti.

Spiegato il significato di competitor direi di entrare nel vivo della lezione: Come spiare i nostri competitor. La frase potrebbe farvi storcere il naso ma vi assicuro che è una cosa normalissima e per nulla disonesta.

anacletoappunti

 

I primi passi da fare per spiare un vostro competitor sono:

Scoprire quali sono i competitor della vostra nicchia.

Scoprire quali sono quelli con l’engagement migliore.

Ora vi spiego come fare:

1- Digita (come abbiamo visto per gli hashtag) nella barra di ricerca la parola principale della tua nicchia. Nel nostro caso Book/libri

2- Guarda gli account che escono sotto a: “Principali” 

3- Visita ogni profilo, analizza i Follower e quanti like e commenti hanno sotto le ultime 20 foto. (Questo serve anche per verificare che un profilo non abbia comprato i follower, ad esempio se un profilo a 6000 followers ma le sue foto non ottengono più di 20/30 like sicuramente quel utente ha comprato bot)

4- Ad ogni profilo clicca sulla freccia di colore blu a destra. Cliccando ti si aprono altri profili in target suggeriti direttamente da Instagram.

Crea il tuo archivio di competitor scrivendo i nominativo su un foglio o preferibilmente su un file in excel. spiegare e prendere appunti ti permetterà di capire quali sono le strategie vincenti e applicarle sul tuo account.

Di seguito vi lascio i link dei sei precedenti appuntamenti.

Primo appuntamento

Secondo appuntamento

Terzo appuntamento

Quarto appuntamento

Quinto appuntamento

Sesto appuntamento

, , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.