Anacleto e i social. Secondo appuntamento.

Benvenuti al secondo appuntamento del mese di Gennaio con la rubrica: “Anacleto e i social”. Prima di incominciare vi ricordo che nessuno membro del blog è un guro di Instagram, stiamo solo cercando di aiutarvi, dandovi consigli che speriamo possano esservi utili. Prima di incominciare ci tengo a informarvi che questa rubrica a differenza delle altre avrà una ricorrenza di due articoli al mese. Il 15 e il 29 di ogni mese, salvo casi in cui i giorni stabiliti cadano di sabato o domenica. 

anacleto e i social

 

Nella prima puntata abbiamo parlato dell’identità di profilo a cosa serva e perché (per chi se lo fosse perso può recuperare l’articolo cliccando qui) oggi invece vi parleremo della “Biografia”.

La biografia è il primo elemento che si nota, ed è composta da due fattori:
-Immagine: foto copertina.
-Testo: informazioni sul tuo profilo + link cliccabile.

anacletoappunti

Incominciamo con la foto di copertina.

Spero non serva dirvi che è la foto all’interno del cerchio in alto a sinistra. Vi consiglio di mettere una foto chiara che a colpo d’occhio dica chi è il/la titolare del profilo.

Quindi scegliete tra queste opzioni:
– Il vostro viso o figura per intero se è un profilo personale.
– Il marchio se è una attività commerciale.
– Il logo del vostro blog, se ne avete uno.
– Cover del vostro libro se siete autori che che si stanno promuovendo. (Tanti non concordano questa politica di mostrare la cover del proprio romanzo, io personalmente non ci vedo nulla di male e ve lo consiglio, assumendomene le responsabilità del caso)

Evitate, invece, foto piccole o poco chiare.

Biografia

E’ la parte dove potete scrivere:
• Chi siete?
• Cosa fate ?
• Di dove siete ?
• Come contattarvi (email e/o telefono)

Siccome su Instagram andare a capo potrebbe essere un problema, si consiglia di usare NOTE del proprio Smartphone. Potrete andare a capo e mettere tutte le emoticon che volete.

Link.

Ricordate che questo è l’unico posto dove potete inserire un link su cui le persone possono cliccare. Se avete un sito internet o un blog sfruttate lo spazio (In alternativa potete inserire il link diretto alla vostra pagina Facebook, sempre se ne avete una).

, , , , , , , , , , , , , ,

Comments are closed.